Condizioni di vendita

- 1. Premessa
Le presenti condizioni generali di fornitura si applicano integralmente ad ogni ordine salvo deroghe particolari scritte inviate da VAMA Fire & Safety Products.
Il conferimento dell'ordine comporta l'accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita.

- 2. Prezzi
I prezzi indicati su tutte le pagine del nostro sito sono indicati sia al netto che al lordo dell'IVA.
I prezzi non includono altresì il trasporto salvo nei casi in cui viene espressamente indicato.
Per ogni articolo viene indicato il prezzo intero ed il prezzo scontato, con lo sconto web applicato per fasce di spesa. A ciascuna fascia di spesa corrisponde un relativo sconto.

- 3. Ordini
Gli ordini verranno accettati per qualunque quantitativo.
Non vengono richiesti ordini minimi.

- 4. Pagamento
La forma di pagamento accettata è il bonifico bancario ordinario dopo la conferma d'ordine.
In alternativa, proponiamo la ricarica di scheda Postepay. In questo modo l'accredito sarà più immediato.
Altra forma di pagamento accettata è Paypal, sistema di pagamento immediato e completamente sicuro.
Chi lo preferisce può richiedere il pagamento della merce in contrassegno.
Il pagamento in contrassegno comporta l'aggiunta degli oneri di contrassegno che ammontano ad Euro 7,00. Quando si richiede il pagamento in contrassegno, questo si intende per contanti.

- 5. Spese di spedizione
Le spese di spedizione e assicurazione della merce spedita nonchè i rischi da essa derivanti sono a totale carico dell'acquirente.
La merce viene pertanto spedita franco nostro deposito, per conto e a totale rischio dell'acquirente, anche nei casi in cui il vettore non sia stato indicato da questi, nonchè nei casi in cui le spese sono a carico nostro.
La spedizione standard viene effettuata con "PACCOCELERE" di Poste Italiane, oppure con corriere convenzionato. Il costo della spedizione ed assicurazione sull'intero importo è di Euro 18,00.
Una importante novità è stata introdotta sul criterio che stabilisce l'attribuizione delle spese di spedizione.
L'importo di 12,00 Euro si intende per colli non superiori ai 30 Kg e di valore assicurato non superiore ai 1.032,00 Euro
Nel caso di spedizione di colli di peso superiore ai 30 Kg o di valore assicurato superiore a 1.032,00 Euro, si procederà, qualora fosse possibile, alla suddivisione in più colli per potere rientrare nei parametri sopra indicati.
E' possibile richiedere che la consegna della merce ordinata venga effettuata ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione.
La richiesta di destinazione ad altro indirizzo può essere fatto solo contestualmente all'ordine, e dovrà essere riportato anche sulla conferma d'ordine.
Qualora la diversa destinazione, per un errore, non dovesse figurare sulla conferma d'ordine, o il cliente dovesse richiederla successivamente, bisognerà richiedere la riemissione della conferma d'ordine rettificata, per essere certi che in fase di evasione dell'ordine, venga rispettato l'indirizzo alternativo.

- 6. Evasione degli ordini.
Sarà nostra cura evadere gli ordini prima possibile.
La tempistica per l'evasione di un ordine varia innanzi tutto in funzione della tipologia di pagamento prescelta, ed ovviamente in funzione della disponibilità a magazzino della merce ordinata.
Anche nel caso di scelta di pagamento in contrassegno, qualora la merce fosse in pronta consegna, l'ordine verrebbe evaso il giorno successivo.
Con il pagamento con Postepay o Paypal o Bonifico Bancario all'ordine, di norma si dovrebbe attendere l'accredito dell'importo per potere procedere con l'evasione dell'ordine.
In caso di pagamento con bonifico bancario all'ordine, nel tentativo di accorciare il più possibile la tempistica, viene richiesto al cliente l'invio della contabile del bonifico con il numero di CRO.
In questo modo, dopo avere girato il tutto alla nostra banca, si attende l'esito positivo della verifica per potere procedere con l'evasione dell'ordine.
Resta inteso che questa attività viene da noi svolta molto volentieri, ma semplicemente a titolo di cortesia nei confronti dei nostri clienti, e nessuna colpa ci può essere addossata, qualora la banca dovesse tardare nel comunicarci l'esito positivo di un bonifico.
In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi, l'accredito avverrà dopo circa tre giorni lavorativi dal momento in cui si effettua il bonifico, pertanto questa è la tempistica massima che può trascorrere prima dell'evasione di un ordine pagato con bonifico bancario all'ordine, sempre che la merce ordinata sia in pronta consegna.

- 7. Resi e rientri per riparazione e/o sostituzione.
Il rientro della merce, in tutti i casi, deve essere prima espressamente autorizzato dalla VAMA Fire & Safety Products.
Il rientro può essere richiesto per errata fornitura, per riparazione e/o sostituzione in garanzia, o per riparazione fuori garanzia.
Il cliente deve spedire la merce da rientrare all'indirizzo che verrà comunicato.
Il materiale va spedito in porto franco, pena il mancato ritiro da parte del centro di raccolta.
E' importante che il l'imballaggio delle attrezzature venga effettuato con la massima cura, adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare danneggiamenti durante il trasporto.
Il materiale verrà prima controllato, quindi si deciderà, a seconda delle circostanze, se inviarlo in assistenza, sostituirlo, o procedere con il rimborso nel caso di reso.
Le spese di imballaggio, di spedizione e di assicurazione e ogni altro onere accessorio saranno a carico del cliente, oltre, ovviamente, alle eventuali spese di riparazione, ove dovute.

- 8. Resi e rientri per sotituzione in seguito al danneggiamento dovuto al trasporto.
Il rientro può essere richiesto anche nel caso in cui delle apparecchiature dovessero risultare danneggiate durante il trasporto.
Se il danno è evidente già alla ricezione del pacco, si consiglia di evidenziarlo subito al corriere e di ritirare il pacco solo se sulle copie delle lettera di vettura viene indicato chiaramente che il pacco viene accettato con riserva di verifica e quantificazione del danno per poterne eventualmente richiedere il rimborso.
Se il corriere si rifiuta di verbalizzare l'accaduto, potere rifiutare il pacco, chiedendo il ritorno al mittente per danneggiamento del contenuto e dandocene immediata comunicazione.
Qualora il danneggiamento non fosse visibile dall'esterno, o fosse sfuggito al destinatario non sarà facilmente possibile rivalersi sul corriere.
Poichè verrà presentata richiesta di rimborso al corriere, il cliente dovrà rispedire anche il pacco che conteneva la merce danneggiata, perchè il corriere potrebbe richiederci di mostrare l'involucro del pacco stesso prima di autorizzare il rimborso.
L'ideale sarebbe quindi di rispedire l'intero involucro con dentro il materiale danneggiato, racchiudendo il tutto all'interno di un altra scatola per lasciare intatto quello della spedizione precedente.
Si raccomanda in oltre di assicurare la merce rispedita per evitare ulteriori complicazioni.
Il materiale verrà prima controllato, quindi verrà data comunicazione al cliente riguardo l'eventuale spedizione di materiale in sostituzione.
In seguito alla comunicazione, da parte del corriere dell'esito relativo alla nostra richiesta di rimborso per il danneggiamento dei prodotti e di ciò che ne è conseguito, in caso di esito positivo, si procederà se riconosciuto, al rimborso delle spese di spedizione sostenute per la restituzione del materiale danneggiato.

- 9. Diritto di recesso
Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Il diritto di recesso è regolato ai sensi della Legge n. 50 del 15/01/1992 e successive integrazioni.

9.1 - Termini
- Per i contratti non ancora perfezionati, senza avere ancora effettuato il pagamento, è sufficiente inviare una e-mail di disdetta contenente i dati dell'ordine e della ns. conferma d'ordine a vama@fire-safety.it.
- Per i contratti già perfezionati con merce già ricevuta, bisogna darne comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data del ricevimento.

9.2 - Modalità
VAMA Fire & Safety Products è particolarmente attenta alle esigenze dei propri clienti.
Nel caso in cui il cliente volesse restituire la merce acquistata lo può fare benissimo inviando una semplice comunicazione per e-mail all'indirizzo vama@fire-safety.it.
In alternativa il cliente, qualora lo ritenesse opportuno può operare nei modi previsti dalla legge, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo indicato nella fattura allegata alla merce, specificando tutti i dati della vendita.
Entro lo stesso termine può essere inviato un telegramma sempre all'indirizzo indicato in fattura o un fax al numero 0121 / 76 250 al quale dovrà comunque seguire, entro 48 ore, la lettera raccomandata con avviso di ricevimento a conferma del manifestato recesso.
Alla ricezione della richiesta di recesso verrà inviata al cliente una e-mail di autorizzazione al rientro.
Sempre entro il termine di giorni 10 lavorativi dovranno essere restituiti al mittente-fornitore tutti i beni acquistati, ( comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola.
Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Bisogna cioè fare tutto il posibile affinchè il prodotto restituito risulti integro in tutte le sue parti, compresa la confezione.
Le spese di restituzione e i mezzi di cui avvalersi saranno a carico e a responsabilità del Cliente che non verrà risarcito da VAMA Fire & Safety Products nel caso in cui i beni venissero persi o danneggiati.
Sarà inoltre necessario specificare sul pacco la dicitura "Oggetto: recesso, ordine n., fattura n., mittente".
Non verranno accettati i pacchi sprovvisti delle suddette indicazioni.
Una volta ricevuta la merce VAMA Fire & Safety Products provvederà, in seguito ad esito positivo della verifica sulla merce restituita, all'emissione di una nota di credito dell'intero importo versato dal Cliente, al netto delle sole spese di spedizione.
Qualora per qualche promozione in corso o qualunque altro motivo VAMA Fire & Safety Products avesse omaggiato le suddette spese di spedizione al cliente, poichè detto omaggio è in ogni caso subordinato all'acquisto, verrebbero ugualmente portate in detrazione sulla nota credito.
Entro il termine di 30 giorni verrà rimborsata la nota di credito salvo che il Cliente non decida di acquistare merce di pari importo.


- 10. Casi in cui non è possibile avvalersi del diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in VAMA Fire & Safety Products accerti:
- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
- La mancanza o il danneggiamento della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- L’assenza di elementi integranti del prodotto;
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nei casi sopra indicati, VAMA Fire & Safety Products provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


- 11. Chi non ha diritto di recesso
Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso se acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa imprenditoriale o professionale ossia laddove avesse acquistato con Partita IVA, con relativa emissione di fattura.


- 12. Disdetta di un ordine
Il cliente può disdire l'ordine dandone semplice comunicazione per e-mail all'indirizzo vama@fire-safety.it, purchè lo stesso non sia stato ancora evaso.

- 13. Disdetta tardiva

12.1 - Ordine con pagamento con bonifico anticipato.
Qualora la disdetta dovesse avvenire successivamente alla spedizione della merce, il cliente sarà tenuto comunque alla ricezione della merce, richiedendo successivamente l'autorizzazione al rientro.
Successivamente al rientro sarà emessa la nota credito e il cliente verrà rimborsato dell'importo pagato, al netto delle spese di spedizione e assicurazione sia per la spedizione che per il rientro.
Anche nel caso il cliente dovesse rifiutare la consegna della merce per evitare la successiva restituzione, sarà comunque tenuto a rimborsare a VAMA Fire & Safety Products le spese di spedizione e assicurazione già sostenute, nonchè le spese di spedizione e assicurazione per la restituzione della merce da parte del corriere.

12.2 - Ordine con pagamento in contrassegno.
Qualora il cliente che avesse richiesto ed ottenuto di pagare la merce in contrassegno, dovesse disdire l'ordine successivamente alla spedizione della merce, sarà tenuto in ogni caso al ricevimento della merce, richiedendo subito il rientro e la restituzione dell'importo pagato, al netto delle spese di spedizione.
Anche nel caso il cliente dovesse rifiutare la consegna della merce per evitare la successiva restituzione, sarà comunque tenuto a rimborsare a VAMA Fire & Safety Products le spese di spedizione e assicurazione, nonchè gli oneri di contrassegno da questa già sostenute, nonchè le spese di spedizione e assicurazione per la restituzione della merce da parte del corriere.

- 14. Garanzia.
La garanzia sul materiale distribuito è di 24 mesi dalla data di fattura, contro i difetti riconosciuti di fabbricazione.
La garanzia non copre i prodotti che risultano manomessi, riparati da terzi o utilizzati non conformemente alle condizioni d'impiego previste.
I prodotti ritenuti difettati, che a insindacabile giudizio del Fornitore risultassero effettivamente difettosi, potranno essere riparati o sostituiti senza che ciò comporti per il Fornitore responsabilità alcuna per eventuali danni diretti o indiretti.
Le richieste di rientro dovranno pervenire alla VAMA Fire & Safety Products per iscritto e andranno inviate a vama@fire-safety.it
La garanzia viene prestata esclusivamente presso i nostri laboratori o quelli della casa costruttrice, a seconda della marca dell'apparecchiatura.
L'acquirente, ricevuta l'autorizzazione al rientro è tenuto a spedire a proprio rischio e spese il prodotto eventualmente difettoso.
Il cliente deve spedire la merce da rientrare all'indirizzo che verrà comunicato.
Il materiale va spedito in porto franco, pena il mancato ritiro da parte del centro di raccolta.
I prodotti verranno prima controllati, quindi si deciderà, a seconda delle circostanze, se inviarle in assistenza o sostituirle.
La garanzia per materiali di consumo come lampade, batterie e simili è limitata a 30 giorni dalla consegna o spedizione.
Le spese di spedizione per l'invio delle apparecchiature al costruttore, per il rientro dal costruttore e per la restituzione al cliente sono a carico di quest'ultimo.

- 15. Responsabilità.
L'Acquirente con l'ordine si assume la responsabilità dell'osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all'impiego dei prodotti acquistati.
E' esclusa pertanto ogni responsabilità del Fornitore per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall'impiego improprio dei prodotti forniti.
II Fornitore in nessun caso può essere ritenuto responsabile, anche indirettamente, del mancato o insufficiente funzionamento dei prodotti e/o dei danni conseguenti.

- 16. Note legali.
Tutti i prodotti presenti sul nostro catalogo on line, sono costruiti in conformità alle direttive:
CE e rispondono (nei casi in cui è previsto) alle Norme Europee di Sicurezza competenti.
Tutti i marchi presenti sul nostro catalogo sono registrati dai rispettivi proprietari.
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